Test Slingshot Z 2012

La scorsa settimana finalmente abbiamo potuto terminare il test sul nuovo Slingshot Z 2012 , misura 9m , durante il quale abbiamo utilizzato come tavola Mistit 2012 136 e Darko 2012 132 .

Visto che avevamo tra le mani un kite completamente nuovo , il test è stato effettuato in tre diverse giornate con range di vento dai 10 ai 25nodi , cosi da analizzare e conoscere i comportamenti della vela in condizione di vento differenti  .

Lo scetticismo che avevamo mentre montavamo la vela ( praticamente un palloncino ) è subito sparito una volta entrati in acqua perchè ci siamo subito resi conto di avere tra le mani una buona vela , facile ( anche nel montaggio ) , veloce è intuitiva , diretta sulla barra vista l’assenza di carrucole , con tiro fluido .

Il kite viaggia a bordo finestra , ha bisogno di essere mosso , e ha una bolina da far paura . In qualsiasi condizione eravamo sempre sopravento rispetto a qualsiasi altro kite ( anche misure più grandi ) .

La pressione sulla barra è sicuramente maggiore rispetto ad un Rally o RPM , ma questo facilita tantissimo tutte le manovre da freeride .

Visto che lo Z andrà a sostituire il Key nella gamma Slingshot , onestamente pensavamo che fosse un kite school , ma proprio su questo siamo rimasti favorevolmente colpiti : il kite si presta benissimo anche al freestyle da sganciato .Il tiro è costante , non strappa e soprattutto l’ala non tende ad andare in negativo anche con poco vento .

Anche nei loop la vera ci ha sorpreso , offrendo un tiro moderato e costante , e senza il minimo accenno a bloccarsi nella parte bassa della finestra .

Secondo noi il range minimo di utilizzo del kite , per un rider esperto (75-78kg) è di 14/15 nodi , mentre quello alto arriva a 26-27nodi ,anche perché sventa molto essendo total depower.

Sicuramente la vela è freeride , e dalle sue caratteristiche non deve essere affatto male neanche nel wave , ma non essendoci stata onda , non lo abbiamo potuto testare .

In attesa del video ufficiale del test , ecco una piccolissima anteprima :