Slingshot Rally 2013 review

Quest’anno abbiamo preferito provare approfonditamente il kite in diverse misure prima di esprimere le nostre opinioni , questo perché alla Sligshot hanno creato un ala completamente nuova.

La prova è stata fatta in diverse condizioni meteo , sulle misure 12-10-9-7 ( 7m inserita quest’anno ).

Le novità rispetto al 2012 sono tante e si vedono già ad occhio nudo : gli stratt sono 3 + 2 piccoli aggiunti in prossimità del tip che ha uno shape tutto nuovo ; attacco unico per le back spostato più in basso ; diametro della leading edge leggermente ridotto ; aumentato aspet ratio in tutte le misure ;nuovo è anche lo shape della trailing edge e infine nuova è la grafica.

Ecco alcune foto in dettaglio del nuovo Rally 2013 a paragone con il 2012 , misura 10m .

 

+

Anche la barra , identica per tutta la gamma Slingshot 2013, presenta delle modifiche : grafica e colori cambiati ; diminuito peso e diametro ; nuovo grip derivato dal motocross ; la boccola dove scorre il de-power è tutta in alluminio . Non cambiano invece de-power , sistema sgancio e cavi ( secondo noi i migliori in mercato ) .

Passiamo al lato più importante : il test !!!

Il controllo della vela è davvero facile e intuitivo : reagisce con rapidità velocità a tutti i comandi , anche se risulta leggermente più duro sulla barra.

Il kite è molto più stabile e ciò è dovuto soprattutto all’inserimento dei due stratt aggiuntivi ; nessun accenno di stallo neanche con pochissimo vento .

Ripartenza dall’acqua immediata come per le versioni precedenti .

Quello che lascia meravigliati è la bolina del nuovo Rally 2013 : permette un angolo di bolina davvero molto più stretto !!! paragonato al Rally 2012 o ad un RPM , bolina davvero tanto di più !!!!!

La vela a basso regime tira di più , apprezzabile soprattutto nelle misure 12 e 10 .

Altra miglioramento è nel hang time , il kite ti spara in cielo e non ti molla , permettendoti una discesa lenta e controllata , per le manovre da agganciato è spettacolare !!!!

Il Rally 2013 resta eccellente anche da sganciato : tira subito ma costante senza strattoni , ma per il wakestyle , RPM e FUEL rimangono ovviamente più indicati .

Le misure più piccole , sono state sviluppate per un uso wave .

Il 7m , inserito quest’anno , è davvero una misura azzeccata : completa perfettamente un set ( 12-9-7 o 10-7 ).

Anche nelle giornate di vento forte e rafficato, il nuovo 7m da massima sicurezza , e anche se veloce resta facile da controllare , rispondendo con la giusta potenza e velocità al nostro comando .

Il rally 2013 , a nostro parere , è consigliato per la gran parte dell’utenza media freeride – freestyle e esperti wave .

Provare per credere………

Come set consigliamo :

  • 12m – 8m ( rider più pesanti )
  • 9m –  7m o 6m ( uso wave rider leggeri )
  • 10m – 8m o 7m ( set più comune )
  • 12m – 9m – 7m o 6m ( set perfetto , per tutti i rider )

La nostra misura preferita ???? 9m tutta la vita !!!!!!

Per eseguire una prova : tarantokitesurf@hotmail.it