Rivenditore ufficiale Slingshot e Mystic

EcoDay Sporting Club 30-06-2015

evento sport taranto eco day sporting club taranto lido silvana pulsano

Eco DAYs

Un progetto di ASD Kitesurf Taranto e Made in Taranto

IL PROGETTO: Eco Day è un progetto di comunicazione didattica, legato a tematiche ambientali, ecologiche e sportive, attraverso uno degli assiomi più antichi nella nostra cultura: Mens sana in corpore sano.

 

 

CHI: attraverso la collaborazione di esperti in speleologia, biologia, archeologia, sport acquatici, nutrizione, cinesiologia, osteopatia ed esperti nella comunicazione, abbiamo un format piacevole e non invasivo, che accarezza l’attenzione dell’utente, preso in un momento di svago, per informarlo su temi chiave utili alla comunità, affinché diventino un nuovo modus vivendi.

 

COME: la mostra fotografica ed i documentari nelle aree di relax completano l’invito agli utenti a provare gli sport, un mix che fa da vero collante del concetto all’incipit della mission: rendere le persone coscienti e rispettose di un habitat che, non solo le ospita, ma offre “infrastrutture” e meraviglie naturali, che ci arricchiscono e ci nutrono di benessere. L’attività sportiva si svolgerà in spiaggia attraverso la collaborazione trasversale di più discipline, proponendo, anche in questo caso, una voglia di diversificazione e di accettazione delle differenze. Siamo così abituati a dar forza al quotidiano, che lo “smontare” le abitudini è diventato davvero lo sforzo maggiore per ognuno di noi.
ARGOMENTI: si parlerà di conoscenza delle discipline sportive, degli strumenti e dei materiali, ma senza tecnicismi agonistici. Entreremo nella migliore conoscenza del nostro corpo, della meccanica e della nutrizione. Ed ancora meteorologia, le maree ed i venti, per poi entrare nel merito del rispetto per la natura, della ricerca dell’impatto zero, delle buone abitudini per evitare l’antropizzazione degli spazi che ci ospitano nelle nostre attività ludiche e sportive. Fino ad arrivare alla bellezza e all’importanza della fauna e flora, l’importanza delle dune, il monitoring scientifico, utile per la conoscenza puntuale e per il controllo delle variazioni nel tempo. Fino ad arrivare a concetti di quotidiana utilità come: la biodegradabilità dei rifiuti, la lotta alla pesca di frodo.

Tutto questo è EcoDAY.